08 Mag 2024
08 Maggio 2024

UTILIZZA IL MARKETING FUNNEL CON AMAZON ADS PER MASSIMIZZARE LE VENDITE

Amazon Ads offre agli inserzionisti una piattaforma potente per promuovere i propri prodotti e guidare le vendite su Amazon. Una strategia efficace per ottenere risultati ottimali con Amazon Ads è applicare il concetto di marketing funnel, guidando i potenziali acquirenti attraverso le diverse fasi del processo decisionale. In questo articolo, esploreremo come sfruttare il marketing funnel con Amazon Ads per massimizzare le vendite.

FUNNEL MARKETING NEL CONTESTO DI AMAZON

Il “funnel marketing” su Amazon può essere spiegato attraverso il percorso di acquisto di un utente sulla piattaforma. Il funnel inizia con la fase di consapevolezza, dove gli annunci sponsorizzati e le display ads giocano un ruolo cruciale nel far conoscere il prodotto a potenziali clienti; prosegue con la fase di interesse, dove si cerca di catturare l’attenzione del cliente evidenziando le caratteristiche e i benefici del prodotto; segue la fase di considerazione, dove il cliente valuta il prodotto rispetto ad altri prodotti simili offerti nella piattaforma: qui è fondamentale fornire contenuti ricchi come recensioni, descrizioni dettagliate e video dimostrativi; infine, la fase di azione, dove si spinge il cliente all’acquisto attraverso chiamate all’azione efficaci e un processo di checkout semplificato; dopo l’acquisto, entra in gioco la fase di fidelizzazione, dove si mira a mantenere il cliente attraverso offerte personalizzate e comunicazioni mirate per incentivarne l’acquisto ripetuto.

TIPI DI CORRISPONDENZA DELLE KEYWORD PER GLI ANNUNCI SU AMAZON

Le azioni da intraprendere a livello marketing nella piattaforma pubblicitaria di Amazon sono molteplici. Per quanto riguarda le sponsored product in cui si utilizza come target i search term dei potenziali clienti si può giocare con diverse corrispondenze, le quali poi entrano in gioco in base alla fase del funnel in cui si trova l’utente che vede il nostro prodotto:

  • Corrispondenza Generica (Broad Match): Permette agli annunci di apparire per ricerche che includono misspellings, sinonimi, variazioni, e altre parole chiave correlate. È utile per raggiungere un ampio pubblico e quindi rendere visibile il nostro prodotto a più persone possibili. Possiamo dire che questo tipo di corrispondenza può essere utile in una fase di scouting, in cui sappiamo che il budget da investire è ampio e, non sempre, avrà un ritorno nel breve periodo, ma appunto è indispensabile per capire le parole chiave più pertinenti e rilevanti per il nostro prodotto;
  • Corrispondenza a Frase (Phrase Match): Gli annunci vengono mostrati quando le ricerche contengono la parla chiave esatta o variazioni vicine e sequenziali. Questo tipo di corrispondenza aiuta a targettizzare un pubblico più specifico che sta cercando esattamente ciò che offri con delle piccole variazioni;
  • Corrispondenza Esatta (Exact Match): Gli annunci compaiono solo quando le parole chiave esatte sono state ricercate. Questo offre la più alta rilevanza e spesso porta a tassi di conversione migliori, ma ovviamente ad una visibilità più ristretta.

1. FASE DI CONSAPEVOLEZZA (Awareness)

Il primo passo dunque è far conoscere il tuo prodotto al pubblico. Utilizzando annunci sponsorizzati, annunci display e annunci video, puoi aumentare la visibilità del tuo prodotto su Amazon. Assicurati di utilizzare immagini accattivanti e messaggi persuasivi per catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

Corrispondenze da utilizzare: Corrispondenza generica a scopo di scouting e corrispondenza a frase.

Esempio: Se stai vendendo un nuovo tipo di shampoo biologico, potresti utilizzare parole chiave come “shampoo biologico”, “prodotti per capelli naturali” e “shampoo senza solfati” per raggiungere un pubblico interessato a prodotti per la cura dei capelli naturali.

2. FASE DI INTERESSE (Interest)

Una volta catturata l’attenzione, è importante suscitare interesse nel tuo prodotto. Gli annunci sponsorizzati possono essere utilizzati per evidenziare le caratteristiche uniche (USP) e i vantaggi del tuo prodotto rispetto alla concorrenza. Puoi anche utilizzare annunci display mirati per raggiungere specifici segmenti di pubblico interessati al tuo prodotto o a prodotti correlati che vengono solitamente acquistati dal tuo pubblico di riferimento.

Corrispondenze da utilizzare: Corrispondenza a frase, corrispondenza esatta.

Esempio: Se il tuo shampoo biologico è particolarmente adatto per capelli danneggiati, potresti utilizzare parole chiave come “shampoo biologico per capelli danneggiati” o “shampoo rigenerante senza solfati” per raggiungere un pubblico specifico interessato a risolvere problemi legati ai capelli danneggiati. Inoltre puoi usare delle display per targettizzare categorie di prodotti che vanno all’unisono con il tuo, come le maschere rigeneranti per capelli. se il tuo prodotto viene visto anche all’interno delle pagine prodotto di queste categorie è probabile che si verifichi cross-selling.

3. FASE DI CONSIDERAZIONE (Consideration)

Durante questa fase, i potenziali acquirenti stanno valutando attivamente le loro opzioni. È importante fornire loro tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione informata. Utilizza recensioni dei clienti, descrizioni dettagliate del prodotto e video dimostrativi per fornire una panoramica completa delle caratteristiche e dei vantaggi del tuo prodotto.

Corrispondenze da utilizzare: Corrispondenza esatta, corrispondenza a frase. In questa fase, oltre alle sponsored product, giocano un ruolo importante anche le sponsored brand/sponsored brand video che riportino contenuti UGC o le caratteristiche principali del prodotto.

Esempio: Puoi utilizzare testimonianze dei clienti che hanno provato il tuo shampoo biologico e hanno ottenuto risultati positivi oppure contenuti lifestyle che mostrano il tuo prodotto all’opera. Questi contenuti possono aiutare i potenziali acquirenti a sentirsi più fiduciosi nei confronti del prodotto.

4. FASE DI AZIONE (Action)

L’obiettivo finale è spingere i potenziali acquirenti all’acquisto del tuo prodotto. Utilizza frasi persuasive nei tuoi annunci per incoraggiare i clienti a fare clic e acquistare. Assicurati che il processo di acquisto sia semplice e intuitivo.

Corrispondenze da utilizzare: Corrispondenza esatta, corrispondenza a frase.

Esempio: Utilizza headline coerenti alle parole chiave utilizzate per l’annuncio pubblicitario, di modo che, chi cerca quella determinata parola, riesca subito ad individuare il prodotto. Se qualcuno cerca “shampoo biologico” usa una headline persuasiva che abbia al suo interno i due termini “shampoo” e “biologico”.

5. FASE DI FIDELIZZAZIONE (Retention)

Una volta acquisito un cliente, è importante mantenere il suo impegno e incoraggiare acquisti futuri. Utilizza strategie di fidelizzazione come offerte speciali per clienti fedeli e comunicazioni personalizzate per mantenere un rapporto duraturo con i tuoi clienti.

Esempio: Offri uno sconto per gli acquirenti che tornano ad acquistare il tuo shampoo biologico una seconda volta.

Amazon Ads offre una serie di strumenti e opzioni di targeting per supportare ogni fase del marketing funnel. Utilizzando le corrispondenze di parole chiave appropriate in combinazione con annunci mirati, puoi massimizzare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie su Amazon e ottenere risultati significativi nelle vendite.