01 Apr 2023
25 Marzo 2023

TASSO DI CONVERSIONE: E-COMMERCE VS MARKETPLACE

Se ti stai chiedendo se avrai maggiore possibilità di vendere i tuoi prodotti sul tuo e-commerce o su un marketplace come Amazon, questo è l’articolo che fa per te!

Il tasso di conversione è la percentuale di visite al sito web che si traducono in un’azione di conversione, come l’acquisto di un prodotto o la condivisione di informazioni di contatto.

Di recente abbiamo esaminato il numero di visitatori che entrano all’interno di un sito e poi fanno un acquisto e il numero di utenti che entrano su un Marketplace come Amazon e poi procedono all’acquisto. Comparando i dati derivanti dall’E-commerce e i dati derivanti da Amazon è emerso che il tasso di conversione è maggiore per un prodotto che si trova su un Marketplace, ovviamente la percentuale di vendita aumenta se si tratta di Amazon e se il prodotto fa parte del programma Prime e gode di una spedizione molto veloce!

TASSO DI CONVERSIONE DI UN E-COMMERCE ITALIANO

La percentuale di conversione di un e-commerce italiano, in media, si aggira intorno al 2-3% perché la maggior parte degli utenti abbandona il sito pochi secondi dopo averlo visitato mentre la restante parte abbandona il sito mentre naviga e cerca i prodotti o lo abbandona dopo aver aggiunto i prodotti al carrello senza completare l’ordine.

Le cause principali possono essere:

  • La scarsa usabilità del sito: se il sito è troppo lento, non funziona correttamente o è poco intuitivo;
  • La mancanza dei prodotti desiderati;
  • Il costo di spedizione elevato o se il costo di spedizione non è chiaro fin dall’inizio;
  • Il processo di checkout complicato;
  • La mancanza di opzioni di pagamento convenienti per i clienti come Paypal.

TASSO DI CONVERSIONE DI UN PRODOTTO DISPONIBILE SU AMAZON.IT

La percentuale di conversione di un prodotto Prime disponibile su Amazon.it si aggira intorno all’8%, superando quella di un e-commerce italiano, perché ha un’ampia selezione di prodotti che permette di fornire in modo rapido un’alternativa all’utente, nel caso in cui il prodotto da lui desiderato non fosse disponibile. Ha un user experience ottimale e una reputazione consolidata per cui gli utenti non hanno problemi a fidarsi, inoltre i prodotti che fanno parte del programma prime sono evidenziati in modo prominente sul sito ricevendo una maggiore visibilità e godono di una spedizione veloce. Infine l’utente che intende effettuare un acquisto su Amazon, ha la possibilità di leggere le opinioni altrui derivanti dall’uso del prodotto attraverso lo strumento delle recensioni.