01 Giugno 2023
STORIA DEL MARCHIO: UNA STRATEGIA PER DIFFERENZIARSI E CONQUISTARE IL MERCATO SU AMAZON

Nell’era dell’e-commerce, Amazon si è affermato come il colosso indiscusso della vendita online , offrendo un’enorme opportunità per le aziende di raggiungere un vasto pubblico di consumatori. Tuttavia la competitività all’interno della piattaforma è feroce, con migliaia di venditori che cercano di attirare l’attenzione degli acquirenti. In questo contesto, differenziarsi diventa cruciale per avere successo su Amazon e, per farlo, alcuni marchi stanno ricorrendo allo strumento “storia del marchio”, un contenuto creativo sviluppato a carosello in cui ogni seller e vendor che sia registrato al Brand Registry ha la possibilità di creare un legame affettivo con potenziali clienti, facendo leva sui valori e le esigenze che il brand vuole soddisfare e trasmettere.
Che contenuto è “Storia del marchio”?
Storia del marchio è un contenuto creativo interno alla piattaforma utilizzato dalle aziende e dai seller principalmente per comunicare l’identità del loro brand, i valori e la missione. Come detto precedentemente l’accessibilità a questo strumento è possibile per vendor e seller, in particolare
- I vendor hanno l’accesso automatico
- I seller devono essere registrati al brand registry
Essendo stato rilasciato per la prima volta nel 2020, il suo uso ancora non si è capillarizzato, quindi può essere colto come un’opportunità per ottimizzare al meglio la propria pagina prodotto e spiccare in un mare di concorrenti.

Fonte: www.amazon.it
I vantaggi nell'utilizzare la brand story su Amazon
- Dare un volto e una personalità al marchio: La sezione che interessa la brand story è il luogo perfetto per raccontare la storia dell’azienda e per essere trasparenti su ciò che potete offrire con i vostri prodotti. è un’opportunità unica per tutti quei piccoli brand nuovi all’interno della piattaforma e che vogliono connettersi con i nuovi clienti ad un livello più familiare e colloquiale;
- Aumentare la brand awareness: una storia ben raccontata può catturare l’attenzione e lasciare un’impressione duratura, rendendo il marchio più memorabile rispetto alla concorrenza. Questo può generare un senso di fedeltà e affinità, spingendo i clienti a scegliere i vostri prodotti rispetto a quelli dei competitor. Usate dunque questa sezione per comunicare i punti di forza del vostro brand, di quelle caratteristiche peculiari che vi permettono di differenziarvi nel panorama presentato. La brand awareness può essere creata grazie anche al modulo che permette di far vedere più prodotti del vostro catalogo attraverso un link legato allo Store;
- La possibilità di mostrare nel contenuto più prodotti appartenenti al catalogo incentiva la vendita incrociata, sia attraverso l’up-selling (proporre prodotti di valore superiore) che il cross-selling (proporre prodotti complementari). Associando al contenuto creativo lo Store, inoltre, è possibile ispirare i consumatori a esplorare ulteriormente l’assortimento del vostro catalogo e acquistare più prodotti.

Fonte: www.amazon.it

Fonte: www.amazon.it
I vantaggi nell'utilizzare la brand story su Amazon
Tips per creare una storia del marchio EFFICACE
Creare una storia del marchio su Amazon non è difficile come si potrebbe pensare, ma vi lasciamo alcune accortezze da tenere a mente per rendere questo strumento altamente efficace:
- Ottimizza il contenuto per i dispositivi mobili: il 75% delle ricerche fatte nel marketplace avviene da telefono quindi è fondamentale tenere in considerazione la visualizzazione del contenuto da mobile, costruendo una struttura ottimizzata per questo tipo di dispositivi;
- Aggiungi elementi grafici che richiamino lo scrolling: la visualizzazione a carosello della brand story nei mobile non è intuitiva, quindi è consigliabile mettere come sfondo non solo un’immagine esteticamente bella e che rimandi al brand (attraverso p.e. il logo), ma anche qualche elemento che richiami la possibilità di scorrere i moduli del contenuto creativo;
- Crea una storia del marchio che abbia dai 3 ai 5 moduli: Non c’è limite nei moduli che si possono aggiungere al contenuto creativo, ma è consigliabile mantenere questo numero di sezioni per rendere lo scrolling immediato e non perdere l’interesse del cliente;
- Includi l’uso del “noi” come elemento di coesione e familiarità: inizia introducendo il brand e la storia che ha alle sue spalle, incluse le persone che ne fanno parte, per catturare così l’attenzione degli utenti e dare loro un senso di quello che è ad oggi l’azienda.
L’utilizzo della “storia del marchio” su Amazon offre ai venditori un’opportunità preziosa per differenziarsi e conquistare il mercato online. Attraverso una narrazione coinvolgente i seller/vendor possono dare uno slancio alla brand awareness del loro marchio, umanizzare il proprio brand e aumentare le conversioni. Creare una brand story efficace richiede una profonda comprensione dei valori del marchio e un’abilità nel comunicare in modo coinvolgente attraverso contenuti testuali e grafici, senza però perdere di vista l’audience ai quali ci si riferisce.