23 Ago 2023
25 Agosto 2023

MASSIMIZZA LE VENDITE SU AMAZON: IL POTERE DEGLI ESPERIMENTI A/B PER OTTIMIZZARE LE TUE INSERZIONI

Se sei un venditore su Amazon, sia che tu abbia un brand consolidato o abbia bisogno di visibilità, l’utilizzo degli esperimenti A/B, noti anche come test split, può essere un potente strumento per migliorare le tue inserzioni e ottenere risultati migliori. Gli esperimenti A/B ti permettono di modificare per un determinato lasso di tempo un elemento della tua pagina prodotto e poi, al termine, poter confrontare le due versioni del contenuto (quella iniziale e quella sperimentale) al fine di scoprire quale versione performa meglio.

Ma vediamo perché condurre un test A/B su Amazon è fondamentale per il successo e quali accortezze tenere a mente per raccogliere dati accurati e sapere effettivamente come muoversi in base al proprio obiettivo.

Gli esperimenti A/B su Amazon aiutano a determinare ciò che influisce sui clic e sulle conversioni, consentendoti di prendere decisioni informate sulla modifica delle inserzioni. Puoi eseguire il test su vari elementi che influiscono sulla scelta d’acquisto di ogni utente, come titoli, descrizioni e immagini, e così scoprire quali elementi catturano l’attenzione dei potenziali acquirenti. Questi test, in poche parole, ti permettono di ottenere risposte concrete su quali cambiamenti migliorano le prestazioni delle tue inserzioni e quali no.

Quali elementi della pagina prodotto testare?

Puoi apportare variazioni a diversi elementi all’interno dell’annuncio: ad esempio, puoi cambiare il titolo, introducendo parole chiave più pertinenti o includendo il nome del tuo brand per creare consapevolezza intorno al tuo marchio. In questo modo potresti anche verificare la percezione che hanno gli utenti del tuo prodotto e rivalutare tutta la sua comunicazione sulla base dei dati raccolti; un altro elemento che puoi modificare sono le immagini del prodotto. Questo è particolarmente utile se desideri presentare il prodotto da diverse angolazioni o se desideri modificare la prima immagine del tuo prodotto con un mockup digitale.

Pratiche da tenere a mente quando conduci un test A/B su Amazon

  1. Non interromperlo in anticipo: i cambiamenti potrebbero richiedere del tempo prima di produrre risultati significativi. Evita di interrompere il test prematuramente solo perché non vedi immediatamente un aumento delle vendite. Dare al test il tempo necessario per fornire dati accurati è essenziale, soprattutto quando la modifica apportata è il titolo: prima che l’annuncio inizi a rankare per le parole chiave scelte c’è bisogno di tempo, dunque è necessario prefissare un intervallo temporale duraturo e non avere fretta di vedere i risultati, perché nella maggior parte dei casi tali dati non saranno attendibili;
  2. Rendi l’esperimento significativo: assicurati che le varianti A e B siano sufficientemente diverse tra di loro. Cambiare solo una o due parole nel titolo potrebbe non influenzare in modo significativo il comportamento del cliente. Se vuoi raccogliere risultati significativi devi avere la possibilità anche di stravolgere il titolo, sia nella disposizione delle parole che nelle keywords usate per presentare il tuo prodotto;
  3. Concentrati su una cosa alla volta: evita di cambiare troppi elementi contemporaneamente. Se modifichi sia il titolo che le immagini per lo stesso ASIN, potresti ottenere risultati confusi e non riuscire a identificare con certezza quale cambiamento ha influito sui risultati. Concentrati su un singolo aspetto alla volta per ottenere risultati chiari.
  4. Esegui il test per un periodo adeguato: i primi dati affidabili del test A/B escono dopo le prime due settimane. Amazon consiglia infatti di eseguire il test per almeno otto settimane per dare tempo ai cambiamenti di riflettersi nelle metriche.
  5. Evita di copiare altri: ogni brand è unico, anche se offre prodotti simili. Non copiare semplicemente le strategie di altre aziende. Le tue esigenze e obiettivi potrebbero essere diversi da quelli dei tuoi concorrenti, quindi personalizza il tuo test in base alle tue circostanze.

L’esecuzione di test A/B su Amazon è un passo cruciale per ottimizzare le tue inserzioni e massimizzare il successo come venditore. Imparare cosa funziona meglio per la tua audience e apportare modifiche informate può portare a un aumento delle vendite e del coinvolgimento degli acquirenti. Adottando un approccio strategico agli esperimenti A/B, puoi migliorare costantemente le prestazioni delle tue inserzioni e raggiungere i tuoi obiettivi di vendita su Amazon.