30 Giugno 2023
DIFFICOLTA’ NEL VENDERE SU AMAZON: SFIDE COMUNI E SOLUZIONI PER AUMENTARE LE PROBABILITA’ DI SUCCESSO NELLA VENDITA, QUALSIASI SIA IL TUO TIPO DI BUSINESS

Aprire un account su Amazon è estremamente semplice per un’azienda e i motivi per farlo sono molteplici: il marketplace può fungere da vetrina per un brand già affermato; può voler diversificare i canali di vendita per fidelizzare una fetta di clienti ancora non raggiunta; oppure è intenzionato a lanciare un prodotto esclusivo per la piattaforma perchè, dopo le dovute analisi, sa che può trarne grandi ricavi che possano affiancare il suo business quotidiano, online e/o offline.
Ovviamente le esperienze di vendita per ognuno dei casi sopra citati sono differenti: creando un prodotto ad hoc le probabilità di successo saranno elevate; inserendo nell’inventario tutto il catalogo prodotti ci saranno delle dinamiche da considerare, come la competitività del prezzo, la qualità del prodotto e se questo soddisfa i bisogni di chi usa Amazon come canale di acquisto. Quali sono dunque i motivi per cui spesso le probabilità di successo di un prodotto sono limitate, e come possiamo ovviare a questo problema?
1- Concorrenza feroce: L’alto numero di venditori presenti su Amazon può rendere estremamente difficile emergere tra la folla, soprattutto per quelle categorie in cui il fatturato complessivo è spartito tra pochi brand che dominano la nicchia. È importante dunque fare una ricerca accurata sui tuoi concorrenti, sia per quanto riguarda il prezzo medio che per quanto riguarda le caratteristiche predilette durante l’acquisto. Fare leva su questi aspetti aiuta a capire se il prodotto può essere competitivo, andando magari a colmare le esigenze (ancora non soddisfatte) in quella determinata categoria.
2- La prima impressione: Le foto e la comunicazione visuale di un prodotto sono due degli elementi più importanti quando si tratta di vendere prodotti online. Le immagini di scarsa qualità o poco attraenti possono scoraggiare i potenziali acquirenti. Investire in foto professionali che mostrino il tuo prodotto in modo accattivante e informativo può fare una grande differenza nel generare interesse e conversioni, soprattutto in una nicchia in cui questo lato viene trascurato. Lo stesso vale per il copy che a volte può risultare scarno o poco convincente: assicurati di evidenziare i punti di forza del tuo prodotto, andando ad influire sul lato emozionale di un acquisto e riducendo la distanza tra il prodotto e il potenziale cliente.
3- Recensioni negative o poche recensioni: Le recensioni dei clienti sono fondamentali su Amazon e quelle negative possono scoraggiare l’acquisto. Inoltre, se hai poche o nessuna recensione, potresti apparire meno affidabile rispetto ai tuoi concorrenti. Incoraggiare i clienti soddisfatti a lasciare recensioni e gestire prontamente le eventuali lamentele può aiutarti a migliorare la reputazione del tuo prodotto. Inoltre, se hai la possibilità di perfezionare il tuo prodotto (magari perchè sei un’azienda produttrice o hai un contatto diretto con il tuo fornitore) cerca di migliorarlo sulla base delle testimonianze rilasciate attraverso appunto le recensioni.
4- Strategia di prezzo non competitiva: Il prezzo è un fattore chiave quando gli acquirenti prendono una decisione di acquisto su Amazon. Se il tuo prodotto è significativamente più costoso rispetto ai concorrenti, potrebbe essere difficile comunicare e “giustificare” la differenza di prezzo. Viceversa, se il prezzo è eccessivamente basso, potrebbe allontanare i clienti per poca affidabilità. Questi problemi possono insorgere quando non è stata fatta un’analisi approfondita dello scenario o, semplicemente, quando non abbiamo potere nella scelta del prezzo finale del prodotto. Fare una ricerca accurata sui prezzi dei prodotti simili sul mercato e valutare se è possibile regolare il prezzo del tuo prodotto in base alla concorrenza può essere una strategia efficace.
5- Mancanza di un piano marketing: mettere un prodotto su Amazon non garantisce che le persone lo trovino e lo acquistino. È necessario investire in strategie di marketing e promozione per aumentare la visibilità del tuo prodotto. Utilizzare le campagne pubblicitarie, sfruttare il marketing “Out of Amazon” e collaborare con influencer può essere una tattica da considerare per promuovere il tuo prodotto.
6- Il tuo prodotto è un evergreen? Nel caso in cui un business decidesse di creare un prodotto studiato per la vendita su Amazon bisognerebbe andare a considerare quei prodotti che riescono a mantenere nell’anno un volume di ricerca alto e costante, evitando le cosiddette categorie “stagionali”, caratterizzate da picchi di vendita in determinati periodi dell’anno, ma con successivi cali di vendita che porterebbero ad una incostanza nel posizionamento del prodotto.
La combinazione vincente: integrazione e ottimizzazione
In realtà, la scelta migliore potrebbe risiedere in una combinazione di entrambe le opzioni. Aggiungere prodotti esistenti all’inventario di Amazon può essere un modo efficace per diversificare le fonti di vendita e massimizzare il potenziale di guadagno. Allo stesso tempo, dedicare tempo ed energie per sviluppare nuovi prodotti mirati può consentire di cogliere le opportunità di mercato non ancora sfruttate e ottenere un vantaggio competitivo.