22 Set 2023
22 Settembre 2023

COME UTILIZZARE I PROGRAMMI DI CERTIFICAZIONE AMAZON PER DISTINGUERE IL TUO PRODOTTO E ACQUISTARE MAGGIORE FIDUCIA DA PARTE DEI CLIENTI

Nel vasto mondo del commercio online, Amazon è senza dubbio uno dei giganti incontrastati. Con milioni di venditori e un’infinità di prodotti in ogni categoria immaginabile, emergere dalla folla può sembrare una sfida insormontabile. Tuttavia, Amazon offre una serie di programmi di certificazione progettati per aiutare i venditori a distinguere i propri prodotti e a conquistare la fiducia dei clienti. In questo articolo, esploreremo in dettaglio sette programmi di certificazione chiave offerti da Amazon e come possono fare la differenza per il successo del tuo business.

1. Amazon's Choice

Il programma “Amazon’s Choice” è un distintivo ambito dai venditori di Amazon. Questo marchio viene assegnato automaticamente a prodotti altamente valutati e ben recensiti in molte categorie. Per ottenere questa certificazione, è essenziale che il tuo prodotto abbia, oltre ad un alto volume di vendite, delle recensioni positive e una valutazione elevata nella categoria di appartenenza. Avere l’Amazon Choice aumenta la visibilità del tuo prodotto, poiché Amazon lo suggerisce direttamente agli acquirenti quando cercano prodotti simili: quando qualcuna cercherà una parola chiave per cui tu sei posizionato apparirai tra i primi risultati di ricerca come “scelta di amazon” per quella parola chiave. Questo vuol dire anche che una grande parte delle tue vendite deriverà da quella parola, molto pertinente dunque a ciò che stai vendendo. Questo può portare a un aumento significativo delle vendite e della fiducia dei clienti;

2. Amazon Prime

Amazon Prime è uno dei programmi di abbonamento più popolari al mondo. Diventare idonei ad Amazon Prime significa offrire ai clienti la spedizione gratuita in tempi rapidi per quel prodotto, nonché gestita interamente dalla logistica Amazon. Questo può creare molto appeal nei prodotti di consumo, poiché gli acquirenti Prime amano la comodità della consegna veloce e gratuita ed è il principale motivo per cui usano Amazon come piattaforma per fare acquisti. Per entrare a far parte di questo programma basterà inviare i propri prodotti presso la logistica Amazon oppure, se si vuole continuare a gestire la logistica in completa autonomia, sarà possibile entrare a far parte del programma “Prime gestito dal venditore”: al termine di un periodo di prova in cui dovranno essere soddisfatti determinati requisiti verrà rilasciato il badge visibile a tutti gli acquirenti; 

3. Amazon Fresh

Amazon Fresh è il programma perfetto per chi vende prodotti alimentari freschi e generi alimentari. Questo servizio offre la possibilità di consegnare cibi freschi in tempi rapidissimi, quasi al pari di andare a fare la spesa. I vantaggi di Amazon Fresh includono una maggiore esposizione ai clienti alla ricerca di generi alimentari e l’accesso a una base di clientela che apprezza la convenienza della consegna di cibi freschi a casa propria in tempi brevi;

4. Climate Pledge Friendly

L’interesse per i prodotti sostenibili è in costante aumento. Amazon ha introdotto il programma “Climate Pledge Friendly” per identificare prodotti che rispettano determinati standard di sostenibilità nei loro imballaggi. Se il tuo prodotto è ecologico e ha una certificazione ambientale, potresti qualificarti per questa certificazione dimostrando non solo il tuo impegno verso l’ambiente, ma attirando anche consumatori che cercano prodotti responsabili dal punto di vista ambientale ed ecologico;

5. Amazon Handmade

Se sei un artigiano o un creatore di prodotti unici e fatti a mano, il programma “Amazon Handmade” è la scelta ideale. Questo programma offre un’opportunità speciale per mostrare e vendere le tue creazioni artigianali su Amazon. I prodotti artigianali hanno un forte appeal tra i consumatori alla ricerca di oggetti unici e personalizzati, e la possibilità di trovarli in una piattaforma che garantisce tempi di consegna molto rapidi, a differenza di altre piattaforme specializzate sul handmade, porta un valore aggiunto al prodotto;

6. Amazon Launchpad

Per le startup e i marchi emergenti, Amazon Launchpad offre una piattaforma eccezionale per lanciare i propri prodotti. Amazon collabora con nuovi marchi per fornire loro supporto nella promozione e distribuzione, e con questo programma offre visibilità e un trampolino di lancio per il successo a lungo termine;

7. Amazon Exclusives

Se il tuo prodotto è esclusivo ed è acquistabile solo su Amazon, il programma “Amazon Exclusives” può essere una scelta strategica. L’ammissione a “Amazon Exclusives” non è garantita e Amazon seleziona i prodotti sulla base della loro idoneità e del loro potenziale di mercato. Pertanto, è fondamentale presentare un prodotto che sia genuinamente unico e abbia un forte appeal per gli acquirenti. Una volta ammessi al programma vi verrà offerta una piattaforma dedicata per presentare il vostro prodotto e attirare l’attenzione di acquirenti alla ricerca di novità.

I programmi di certificazione di Amazon offrono una gamma di opportunità per distinguere il tuo prodotto e raggiungere una base di clientela più ampia. Tuttavia, è essenziale soddisfare i requisiti specifici di ciascun programma e seguire le linee guida di Amazon per garantirne il successo. Sfruttare questi programmi può aumentare la visibilità del tuo prodotto, la fiducia dei clienti e le vendite, portando il tuo business a nuove vette sul marketplace più gande al mondo.