11 Mar 2023
11 Marzo 2023

AMAZON SELLER CENTRAL & AMAZON VENDOR CENTRAL

Le imprese che vogliono vendere i loro prodotti su Amazon hanno la possibilità di farlo attraverso due modelli di business: Amazon Seller Central e Amazon Vendor Central. In primis per poter vendere su Amazon con Seller Central o con Vendor Central è necessario creare un account.

Ogni modello ha i suoi vantaggi, scopriamo insieme quali sono.

VENDERE AD AMAZON

Amazon Vendor Central è il modello di business wholesale di Amazon. L’account Vendor non prevede costi di apertura perché è possibile accedere al programma solo su invito ed è rivolto esclusivamente alle aziende che sono produttrici o distributrici.

L’azienda diventa così fornitore diretto di Amazon, dunque vende i suoi prodotti ad un prezzo all’ingrosso e poi Amazon venderà il prodotto al consumatore decidendo il prezzo finale di vendita e nella scheda prodotto sull’offerta in evidenza sarà presente la dicitura “venduto e spedito da Amazon”. 

L’azienda si occupa di caricare i prodotti sul catalogo Vendor ma la scelta dei prodotti da vendere non ricade sul venditore ma su Amazon che decide quali prodotti acquistare e in quale quantità tramite gli ordini di acquisto che invia attraverso la piattaforma, il venditore è libero di decidere se accettare o meno gli ordini di acquisto. Dopo aver accettato l’ordine di acquisto, dovrà occuparsi di spedire la merce e una volta che Amazon la riceverà, il venditore potrà emettere fattura e il pagamento avverrà a 60 giorni.

L’azienda fornitrice non ha quindi un rapporto diretto con il cliente finale, in quanto il suo cliente è solo Amazon e non dovrà occuparsi della gestione dei resi e del servizio clienti, che saranno ovviamente responsabilità di Amazon. 

Amazon fornisce all’azienda una serie di strumenti di marketing self-service per poter promuovere i prodotti come le pubblicità, le promozioni, i contenuti A+ che l’azienda può gestire in autonomia.

Infine per l’azienda fornitrice non c’è nessun costo di logistica, di vendita o di abbonamento.

VENDERE SU AMAZON

Amazon Seller Central è il modello di vendita al dettaglio di Amazon attraverso cui i venditori possono vendere prodotti al consumatore finale o in alcuni casi alle aziende che potranno acquistare i prodotti senza pagare l’IVA se in possesso dell’account business.

ACCOUNT SELLER DI TIPO INDIVIDUALE

L’iscrizione di tipo individuale non ha un costo di abbonamento mensile, è indicata per chi non ha una partita IVA o per chi deve vendere pochi pezzi. Si possono vendere fino ad un massimo di 40 prodotti e Amazon prenderà una commissione su ogni singola vendita.

ACCOUNT SELLER PRO

L’account PRO ha un costo mensile di 39€ e non prevede limiti di vendita. 

Al costo dell’abbonamento mensile vanno aggiunti i costi di commissione Amazon che variano in base alla categoria di appartenenza dei prodotti, i costi di spedizione e i costi di logistica, se non si utilizza la propria logistica ma si sceglie di utilizzare la logistica di Amazon e aderire al programma Prime.

Il venditore si occupa di caricare i propri prodotti nel catalogo, inserendo tutte le informazioni necessarie, le immagini e le descrizioni e definisce i prezzi in maniera libera.

Il customer service e la gestione dei resi sono a carico del venditore nel caso in cui non si aderisca al programma Prime.

I venditori hanno a disposizione diversi strumenti di marketing come offerte promozionali, pubblicità, creazione di uno store e contenuto arricchito. La creazione di uno store, alcune tipologie di pubblicità e il contenuto arricchito sono disponibili solo per coloro che hanno un marchio registrato. 

In conclusione non esiste una soluzione migliore dell’altra, ogni modalità ha dei pro e contro, la scelta dei diversi modelli dipende dalle caratteristiche e dagli obiettivi dell’azienda o del venditore.